Primi Piatti

Tubetti rigati con ricotta (la semplicità che vince)

Tubetti rigati con ricotta (la semplicità che vince)

 

A volte c’è bisogno di semplicità ma senza rinunciare al gusto, e i tubetti rigati con ricotta sono esattamente così: ricchi di gusto nella loro semplicità.

Dei tubetti che si tuffano in una crema di ricotta delicata e saporita e con le loro righe ne catturano tutto il gusto; ho preferito i tubetti per questo piatto perchè le righe servono appunto a trattenere il sugo, ma il formato di pasta è soggettivo, e potete scegliere quello che amate di più.

Si prepara in soli 5 minuti e tutto mente cuoce la pasta, è davvero un primo piatto semplice, quasi povero per quel che riguarda gli ingredienti, basta avere in casa della ricotta (meglio se fresca) parmigiano, sale e pepe e ovviamente la pasta, scolarla al dente e mescolarla nella ricotta cremosa e avrete un piatto appagante, gustoso e addirittura molto economico.

 

Print Recipe
Tubetti rigati con ricotta
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate la ricotta in una terrina, aggiungete un pizzico di sale o due se la preferite più saporita, unite il pepe se preferite e tenete da parte.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Appena l'acqua bolle unite la pasta.
  3. Dopo circa 3 minuti prelevate un mestolo dii acqua di cottura e aggiungetelo alla ricotta, stemperate bene e unite il parmigiano,amalgamate tutto aiutandovi con una frusta a mano, la crema deve risultare liscia e senza grumi.
  4. Se necessario aggiungete ancora acqua, regolatevi man mano.
  5. Scolate la pasta al dente e unitela alla crema di ricotta, impiattate e servite.

 

 

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply