Dolci alle mele/ Dolci da colazione

Tortine di mele con gocce di cioccolato

7389a1d8-aff6-4760-94b7-d2ef2e306dda
La merenda di oggi è sana, golosa e nutriente, ricca di frutta e cioccolato.
Queste tortine di mele al cioccolato sono l’ideale per una ricca colazione o una sana merenda, i bimbi le adoreranno, anche quelli a cui non piace la frutta, basterà tagliare le mele in piccolissimi pezzi e durante la cottura si scioglieranno, mentre le gocce di cioccolato aiuteranno a camuffare il sapore delle mele. Se al contrario preferite il sapore della mela e volete sentirne anche la croccantezza, basterà tagliarle in modo più grossolano.
Ingredienti per 12 tortine
3 mele medie (due serviranno per l’impasto e una per la decorazione)
2 uova
200 gr di farina
40 gr di fecola
130 gr di zucchero
80 gr di burro
60 ml di latte
1 limone ( utilizzeremo sia la buccia che il succo)
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
6af56cf3-cf00-4bbc-afa8-3eed90e6f88a
Lavare e sbucciare 2 mele, tagliarle in piccoli pezzi e lasciarle macerare per qualche minuto col succo di un limone e un cucchiaio di zucchero.
Lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere il burro ammorbidito e la buccia di limone, lavorare bene ed unire la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati, aggiungere per ultimo il latte, amalgamare tutti gli ingredienti e versare infine le mele e le gocce di cioccolato, mescolare e versare negli stampini precedentemente imburrati e infarinati.
Sbucciare la mela rimasta e tagliarla a fette sottilissime, decorare le tortine con le mele e una spolverata di zucchero. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

 

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply