Cake/ Dolci al cioccolato

Torta nutella e mascarpone

La torta nutella e mascarpone è la torta più golosa che esista, ricca di cioccolato, terribilmente buona e di una facilità pazzesca.

E’una torta vecchissima, a casa mia era l’alternativa al classico pandispagna con  crema pasticcera e fragoline,ma molto più golosa con una base al cacao e la crema di nutella e mascarpone, e qui in versione naked cake.

La ricetta originale di famiglia prevede un pandispagna al cacao come base, che ho deciso però di sostituire con una base molto più soffice con meno uova e che non richiede bagna, e che resta sofficissima grazie  al latte caldo  che gli dona una maggiore umidità.

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella della layer chocolate cake con crema al cappuccino una  torta che prevede l’uso del latticello e di caffè caldo, che le dona un’incredibile umidità e la rende scioglievole ad ogni assaggio; nella torta nutella e mascarpone ho seguito più o meno lo stesso procedimento, inserendo nell’impasto un liquido caldo ma omettendo  il caffè e aggiungendo il latte.

Preparare questa torta è davvero facile, così facile che basterà solo una ciotola, e tutto senza l’uso dello sbattitore.

La torta nutella e mascarpone è la torta perfetta per ogni occasione, per un avvenimento particolare o un compleanno speciale, adatta a grandi e piccini.
La torta che fa colpo sempre, perchè nessuno sa resistere alla nutella, una di quelle torte che non teme confronti e dal successo assicurato.

Potete farla con tre basi da 20 come ho fatto io, o due da 22 cm, o addirittura una da 24 e successivamente tagliarla in due per farcirla, più o meno alta il risultato non cambia, la torta nutella e mascarpone sarà un grande successo.

Io ho preferito lasciarla nuda, ho farcito ogni strato e in superficie ho praticato dei ciuffetti con una sac à poche utilizzando la stessa crema del ripieno; volendo potreste preparare un quantitativo doppio di crema così da coprirla tutta anche all’esterno, oppure optare per una ganache al cioccolato.

La crema è tra le più facili che ci siano senza cottura e senza nessun tipo di fruste elettriche, vi basterà un cucchiaio per amalgamare la nutella al mascarpone e poi  farla rassodare 10 minuti in frigo.

Print Recipe
Torta nutella e mascarpone
Porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la crema
Porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la crema
Istruzioni
  1. Unite gli ingredienti secchi in una ciotola, vale a dire la farina, il lievito, il pizzico di sale, il cacao e lo zucchero.
  2. Aggiungete l'olio e le uova.
  3. Scaldate il latte in un pentolino ma senza portarlo a bollore.
  4. Unite il latte ancora caldo al composto e mescolate tutto con una frusta a mano.
  5. Dividete l'impasto in tre teglie di uguali dimensioni, infornate a 170° per 30 minuti circa.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere le basi dallo stampo
Istruzioni per la crema
  1. Mettete il mascarpone in una terrina, unite la nutella e lo zucchero a velo e mescolate con una frusta a mano o semplicemente con un cucchiaio.
  2. Trasferite la crema in una sac à poche. Ponete la prima base della torta su un'alzatina o su un piatto da portata e con l'aiuto della sac à poche disponete la crema uniformemente su ogni base.
  3. Praticate dei ciuffetti di crema in superficie e se volete dare un tocco di colore unite dei ribes, dei lamponi o ciò che più vi piace.

 

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply