Dolci alle mele/ Dolci da colazione

Torta di mele con farina integrale

Torta di mele con farina integrale

La torta di mele con farina integrale è uno di quei dolci che non stancano mai. E come ogni torta di mele non ne ho mai abbastanza e la rifarei ancora, ancora e ancora!

Non ho una torta di mele preferita, mi piace sperimentare e provare ogni volta diverse versioni e consistenze: con o senza burro, con la cannella, con il miele, al mascarpone, all’acqua o con il cioccolato, ed ogni volta vengo rapita dall’ultima versione.

La torta di oggi è delicata e leggera, con il suo solito profumo inebriante che fa venire voglia di mangiarla ancora bollente.

Vi starete chiedendo cos’ha di diverso da una comune torta di mele e perchè la definisco leggera?

Perche contiene farina integrale, è senza burro e senza latte, e con zucchero di canna ….. non è sicuramente dietetica, ma leggera si, e questo ci permetterà di mangiarne magari una seconda fetta senza troppi sensi di colpa! Non credete?

E’ una torta super soffice, dall’aspetto rustico e invitante dato dalla farina integrale, e resta umida per diversi giorni, grazie anche alla presenza delle mele nell’impasto.

Questa torta è anche senza lattosio, e non avendo latte nè burro, è adatta a chi ha questo genere di allergie o intolleranze.

E’ la torta perfetta da mangiare a colazione o a merenda, ideale per chi vuole stare più leggero, o è perennemente a dieta, o ha un marito stragoloso di torte di mele esattamente come il mio che ne farebbe indigestione

Torta di mele con farina integrale
Torta di mele con farina integrale
Print Recipe
Torta di mele con farina integrale
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone, dividetele in due parti, delle quali una parte vi servirà per la farcitura e l'altra per la decorazione.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere una massa spumosa.
  3. Aggiungete lo sciroppo d'acero, l'estratto di vaniglia e l'olio e mescolate con una spatola senza smontare il composto.
  4. Unite la farina e il lievito alternandoli con l'acqua calda.
  5. Aggiungete una parte delle mele tagliate all'impasto, amalgamate e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
  6. Disponete le mele restanti sulla superficie e cuocete a 160/170° in forno preriscaldato per 30 minuti circa.
Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply