Dolci al cioccolato/ Dolci alle mele/ Dolci da colazione

Torta di mele al cioccolato

1958ea_42b6b7431ab849b5aff0f7857c5d059d-mv2_d_2079_2147_s_2

Oggi parliamo della torta di mele, un dolce che almeno una volta nella vita tutti abbiamo avuto il piacere di assaggiare, è un dolce che riporta alla mente i ricordi, il classico dolce che fa pensare alle nonne, quelle nonne che tante volte abbiamo visto destreggiarsi in cucina tra i  fornelli, con una disinvoltura e un amore che solo loro hanno, e lo stesso amore lo ritrovavi poi in quella torta ……..così cremosa, così soffice e incredibilmente buona. La torta di mele non conosce stagioni, non esiste un periodo giusto per prepararla, perché può essere ogni giorno il giorno giusto, è un dolce delicato, profumato e con una cremosità tutta particolare data dalle mele, è il dolce perfetto per la colazione, ideale per la merenda, può essere un escamotage per proporre frutta a bambini che sono un po’ restii nel mangiarla, insomma è la torta a misura di famiglia, la preferita di mio marito, e che non a caso mangerebbe ogni giorno.
Questa volta ho voluto renderla un pò più “fashion”….. eh già….. perché anche i dolci seguono le tendenze, allora ho deciso di fare una rivisitazione alla più classica delle ricette aggiungendo del cacao e delle gocce di cioccolato, allo stesso modo in cui si ridà vita a un vecchio capo aggiungendo gli giusti accessori.
La sofficità resta la stessa, la cremosità anche, il profumo diventa inebriante e ne guadagna di gusto, non che la classica torta mi abbia stancata sia chiaro, ma preparandone tante e spesso, capita che si va prima o poi alla ricerca della ricetta perfetta, della ricetta originale, di quell’ingrediente in più che possa fare la differenza ……. E in questo caso la differenza la fa il cioccolato, adesso basta chiacchiere e armatevi di grembiule, tutte in cucina che sto per dare gli ingredienti!
Ingredienti
  • 180 gr di farina
  • 30 gr di cacao
  • 2 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 80 ml di latte
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di gocce di cioccolato
  • 3 mele grandi (due per l’impasto, una per la decorazione)
  • Il succo di mezzo limone
Procedimento
Per prima cosa preriscaldate il forno, imburrate e infarinate una teglia da 26 cm circa di diametro, questa torta si prepara davvero in un attimo:
iniziate sbucciando le mele, quelle che userete per l’impasto le tagliate a piccoli cubetti, quella che servirà invece per la decorazione va tagliata a fettine sottili, irroratele col succo di limone e tenete da parte.
Lavorate le uova con lo zucchero e la vaniglia per almeno dieci minuti, il composto deve risultare chiaro e spumoso, aggiungete il burro ammorbidito, e lavorate ancora fino al completo assorbimento, aggiungete adesso la farina, il lievito e il cacao setacciati e per ultimo il latte a filo, continuando a lavorare il composto con le fruste, quando sarà bello cremoso e senza grumi potrete aggiungere le mele tagliate a cubetti e le gocce di cioccolato amalgamando il tutto con una spatola, versate adesso il composto nella teglia imburrata  e infarinata,ricoprite la torta con le mele tagliate a fettine e messe da parte,  passate sulla superficie poco zucchero semolato e infornate a 160/180° per 30 minuti circa.
Fate la prova stecchino e se risulterà asciutto è arrivato il momento sfornare, fate raffreddare prima di sformare la torta, non abbiate fretta nel volerla assaggiare, so che la tentazione sarà forte ma concedetele un leggero riposo altrimenti rischiate di romperla da quanto è soffice.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
1958ea_bbac147305cc47c486efbc72665cf883-mv2_d_2566_1982_s_2
Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply