Cake/ Dolci da colazione/ Fornetto Versilia

Torta alle nocciole (con pentola fornetto)

 

Torta alle nocciole

La torta alle nocciole (con pentola fornetto) più buona che ci sia, soffice e profumata, dal gusto intenso di nocciole e con un ingrediente segreto che la rende unica.

Le nonne avevano già capito tutto, loro che non sbagliano mai e ti consigliano sempre ciò che è giusto ….. è andata proprio così!

La pentola fornetto l’ho scoperta grazie a lei, a loro anzi; una preferiva l’utilizzo del fornetto con i salati, l’altra invece con i dolci e le meraviglie che ne tiravano fuori ancora oggi le sogno!

Io ho una predilezione per i dolci, sono estremamente golosa ed ho un bisogno quotidiano e persistente di addentare dolci soffici e profumati, il mio utilizzo del fornetto di conseguenza ricade prevalentemente sulla preparazione di pietanze dolci, anche se il salato non mi dispiace affatto: prepari l’impasto, lo versi nel fornetto e poi lo lasci lì a cuocere sul fornello a fuoco basso, ci vorrà più tempo rispetto alla cottura in forno ma avrai una torta soffice come nessun’altra, e nel frattempo ti dedichi alle tue cose, dopodichè tiri fuori meraviglie, come la ciambella al latticello o il ciambellone al cioccolato super umido.

 

torta alle nocciole

La torta alle nocciole nasce dall’esigenza di consumare una quantità  considerevole di nocciole che mi sono state regalate, è di una bontà incredibile e la cottura nel fornetto le dona una morbidezza unica; avevo già provato altre volte a fare dolci con la farina di nocciole ma  non mi avevano mai soddisfatta abbastanza, allora ho voluto aggiungere un tocco più, e qui entra in gioco l’ingrediente segreto: la bevanda alla nocciola, che trovate nei negozi bio o nei comuni supermercati, grazie a questo ingrediente la torta ha avuto un enorme successo.

Ho deciso di arricchire la mia torta con un frosting e una crema alla nocciola, perfetta anche da tagliare e farcire all’interno, ma con una spolverata di zucchero a velo in superficie è la torta ideale per la colazione di tutta la famiglia.

E’ una torta semplicissima da realizzare e che si presta a svariate occasioni, dalla colazione o merenda servita nella sua semplicità, al dessert del dopo cena accompagnato da una glassa, e perchè no anche ad un compleanno farcita all’interno e glassata all’esterno.

La cottura in pentola fornetto è un valore aggiunto, ma è un  dolce che si può cuocere in forno e con un normale stampo.

 

 

 

Print Recipe
Torta alle nocciole
Una torta sofficissima, a tratti caramellata dal gusto intenso di nocciola.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 h 30 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Per il frosting bianco e alla nocciola
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 h 30 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Per il frosting bianco e alla nocciola
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e tenete da parte.
  2. In una ciotola capiente lavorate lo zucchero con le uova fino a quando raddoppia di volume, aggiungete l'estratto di vaniglia.
  3. Unite l'olio a filo e mescolate con una frusta a mano.
  4. Aggiungete la bevanda alla nocciola in tre volte, alternandola alla farina setacciata con il lievito.
  5. Unite gli albumi montati e incorporateli delicatamente al composto.
  6. Versate il composto nella pentola fornetto correttamente imburrata e infarinata oppure in un comune stampo da ciambella imburrato.
  7. Per la cottura in forno: 180° per circa 35/40 minuti
  8. Per la cottura in fornetto: mettete lo spargifiamma sul fornello più piccolo, posizionate la pentola e accendete il fornello a fiamma medio/ bassa, fate cuocere i primo 10 minuti in questo modo dopodichè abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per un'ora senza mai sollevare il coperchio, trascorso tale tempo fate la prova stecchino attraverso i forellini del coperchio, munitevi di uno stecchino lungo tipo quello da spiedino,se risulta ancora umido proseguite la cottura ancora un pò , regolatevi man mano in questo modo.
  9. Spegnete e lasciate raffreddare la torta prima di sformarla dalla pentola.
Procedimento frosting
  1. Montate la panna vegetale con lo zucchero a velo e la vaniglia, dividetela in due ciotole e in una aggiungete la nutella mescolando delicatamente. Con la parte bianca ricoprite la torta interamente, con la crema alla noccola praticate dei ciuffetti in superficie con la sac à poche.

torta alle nocciole

 

torta alle nocciole

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply