Torte salate

Cake salato ai peperoni con glassa al parmigiano

Please follow and like us:
Print Recipe
Cake salato ai peperoni
Il cake salato ai peperoni è una torta salata soffice e umida al punto giusto con un goloso ripieno di peperoni, e con una glassa al parmigiano che gli da quel tocco in più
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Ingredienti per la glassa al parmigiano
Ingredienti per il ripieno
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Ingredienti per la glassa al parmigiano
Ingredienti per il ripieno
Istruzioni
Preparazione dei peperoni fritti
  1. Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semini e dei filamenti interni. Sciacquate l'interno e tagliateli in strisce da mezzo cm, metteteli a sgocciolare per circa 5 minuti.
  2. Riscaldate una padella antiaderente, aggiungete abbondante olio d'oliva e unite lo spicchio d'aglio, fate dorare bene e poi toglietelo.
  3. A questo punto unite i peperoni e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso con coperchio, in modo che i peperoni si ammorbidiscano, abbiate cura di girare di tanto in tanto.
  4. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi aggiungete le olive e i capperi e continuate la cottura per altri 10/15 minuti senza coperchio.
  5. A cottura ultimate togliete i peperoni dalla padella e poneteli in una scodella o in un piatto.
Preparazione della base del cake salato
  1. In una ciotola mettete la farina, il lievito,il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate.
  2. Aggiungete l'olio, il latte lo yogurt,le uova e mescolate tutto con una frusta a mano. Scolate i peperoni dall'olio in eccesso, aggiungeteli al composto e amalgamateli delicatamente.
  3. Versate il composto in uno stampo correttamente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 40 minuti.
  4. Fate la prova stecchino se necesssario, o se avete dubbi e sfornate quando quest'ultimo uscirà completamente asciutto. Sfornate e lasciate intiepidire.
Preparazione della glassa al parmigiano
  1. In un pentolino scaldate il latte con un pizzico di sale ma senza portarlo a bollore,
  2. A parte fate sciogliere il burro e appena sarà completamente sciolto unite la farina in una volta sola, allontanate dai fornelli e mescolate con una frusta a mano, dovrete ottenere una sorta di cremina.
  3. Riponete sul fuoco e aggiungete il latte caldo, fate addensare a fiamma bassissima ed unite il parmigiano, spegnete e mescolate facendo in modo che non si creino grumi.
  4. Ovviamente la densità è soggettiva, io suggerisco di non farla addensare completamente altrimenti avrete difficoltà a farla colare sulla ciambella. Nel caso si addensi troppo potrete scioglierla con un cucchiaio di latte.
  5. Versate la gassa sul cake salato tiepido posto su una gratella.
Recipe Notes

Questa torta salata si conserva almeno due giorni correttamente coperta.

Se optate per la versione fritta dei peperoni potete preparali anche il giorno prima e conservarli in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Per la versione al forno basterà disporre i peperoni già lavati e tagliati a strisce in  una teglia con due cucchiai di olio, unire capperi e olive e gli aromi che preferite e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

 

Per la cottura al vapore in microonde, se non disponete della funzione già integrata basterà riporre i peperoni in un contenitore adatto al microonde, aggiungere un cucchiaio di acqua all'interno e coprire con la pellicola per alimenti facendo aderire bene, con una forchetta o uno stuzzicadenti praticate tanti forellini sulla pellicola in modo da far passare l'aria, fate cuocere alla massima potenza per 10 minuti, una volta cotti togliete l'acqua in eccesso e conditeli con olio,sale, uno spiccho d'aglio e aromi a piacere,  lasciate riposare almeno un'ora per fare in modo che si insaporiscano.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply