Dolci da colazione

Plumcake cocco e lamponi

 

 

Plumcake cocco e lamponi

 

 

L’avrò forse sognato questo plumcake …….. quel colore vivido e la glassa che cola, mi sono svegliata la mattina con un solo pensiero, ed eccolo qui il mio plumcake cocco e lamponi, dal gusto delicato e dalla consistenza scioglievole.

Un morso a questo dolce e tutto il resto non ha più senso: bello, alto e con una cascata di lamponi, in perfetta sintonia con i colori primaverili.

Il plumcake cocco e lamponi è senza burro nè latte vaccino, ma contiene olio di cocco e latte di cocco, che oltre  a dargli una consistenza delicatissima, conferiscono a questo dolce un aroma inconfondibile di cocco.

Per la decorazione ho preparato una deliziosa glassa alla vaniglia fatta con panna vegetale, ma potete optare anche per una glassa al limone che con il cocco e i lamponi ci sta benissimo, oppure spolverarlo semplicemente con dello zucchero a velo.

Plumcake cocco e lamponi

Print Recipe
Plumcake cocco e lamponi
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un contenitore mettete la farina di cocco e la metà del latte di cocco, questo procedimento serve a far reidratare il cocco, lasciate riposare fino al momento dell'utilizzo.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite l'olio di cocco e l'olio di semi, aggiungete anche il latte di cocco restante e incorperateli delicatamente al composto di uova e zucchero.
  4. Aggiungete la farina di cocco ammorbidita e la buccia di limone grattugiata .
  5. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto, mescolate con una frusta a mano.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake tenendo da parte due cucchiai di impasto, aggiungete i lamponi, distribuiteli uniformemente su tutta la superficie e ricoprite con i due cucchiai di impasto. Infornate a 170° per 40 minuti circa.
Perla glassa alla vaniglia
  1. In un contenitore versate la panna e aggiungete l'estratto di vaniglia, setacciate lo zucchero a velo e incorporatelo alla panna, mescolate con una frusta a mano , la panna dovrà assumere una consistenza cremosa.
  2. Decorate il plumcake con la glassa alla vaniglia e una manciata di lamponi, aggiungete delle foglioline di menta fresca e servite.
Plumcake cocco e lamponi

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply