Dolci da colazione/ Muffin e Cupcake

Muffin arancia e gocce di cioccolato

Muffin arancia e gocce di cioccolato

Muffin arancia e gocce di cioccolato…..e la colazione è servita!

Si preparano con ingredienti semplicissimi che solitamente abbiamo tutti in dispensa, e in soli 5 minuti avrete una colazione super profumata pronta a soddisfare grandi e piccini.

I muffin sono in generale la mia ancora di salvezza quando a colazione non so davvero cosa preparare, o quando non ho nulla di pronto già dalla sera prima. Soprattutto per evitare cose confezionate, preferisco dedicare qualche minuto alla preparazione di qualcosa fatto in casa e sicuramente più sano.

I miei muffin arancia e gocce di cioccolato contengono i classici ingredienti quali burro,uova,zucchero,latte, farina. Tuttavia se preferite una versione senza lattosio basterà sostituire la stessa quantità di latte con del succo d’arancia, e il burro con l’olio di semi. In alterantiva potete dare un’occhiata qui per qualche proposta di muffin senza lattosio.

Questi muffin potrebbero essere la soluzione antispreco alle tante bucce di arancia delle spremute mattutine. Siamo soliti buttarle ma in realtà con la buccia possiamo impreziosire e dare quel tocco in più a diverse pietanze e soprattutto decorare i nostri dolci.

Io sono solita grattuggiare la buccia di due o tre arance prima di ogni spremuta, e quasi sempre trovo il modo di utilizzarla in giornata. In alternativa potete ricavare la buccia dalle arance e farla essiccare al microonde qualche minuto per poi passarla al mixer. Infine conservarla in vasetti di vetro, durerà almeno una decina di giorni e in questo modo avremo ottenuto anche una ricetta antispreco.

Prepara la ricetta e se ti va seguimi sui social: per Facebook clicca qui e per Instagram clicca qui e condividi la tua ricetta con me usando l’hashtag #coccoleevaniglia

Muffin arancia e gocce di cioccolato
Print Recipe
Muffin arancia e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e tenetelo da parte
  2. In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata dell'arancia.
  3. In u'altra ciotola mescolate il latte con l'uovo e unite il burro precedentemente sciolto.
  4. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate a mano, amalgamate bene ma senza lavorare eccessivamente il coposto e per ultimo unite le gocce di cioccolato.
  5. Versate il composto nei pirottini di carta o in una teglia da muffin correttamente imburrata e infarinata. Se volete la crosticina croccante come la mia, dopo aver distribuito l'impasto mettete su ognuno di loro dello zucchero di canna o semolato
  6. Cuocete a 170° in forno statico per 30 minuti circa.
Muffin arancia e gocce di cioccolato
Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply