Dolci da colazione/ Muffin e Cupcake

Muffin alla vaniglia

 

Perfetti per la colazione, per la pausa merenda,o per il thè delle cinque …… i muffin riescono a trovare sempre la giusta collocazione.

Soffici come una nuvola, sono davvero deliziosi al profumo di vaniglia e se poi volete arricchirli potete tagliarli a metà ed aggiungere della confettura alla frutta o della nutella dandogli una nota molto più golosa; o addirittura immergerli in una glassa di cioccolato, io li ho preferiti così  nella loro semplicità, perchè ogni tanto ce n’è bisogno, soprattutto dopo le ultime torte decorate e ricche di farcitura, ma se preferite delle versioni più ricche allora date uno sguardo ai muffin al cioccolato e mandorle o ai muffin alle mele e cioccolato bianco.

I muffin alla vaniglia sono perfetti a colazione inzuppati nel latte, o a merenda accompagnati da un thè, sono i preferiti dei bambini insieme a quelli con le gocce di cioccolato, e per questo motivo immancabili ai compleanni e alle merende con gli amichetti.

Si preparano in cinque minuti e con ingredienti soliti che abbiamo in casa e la regola dei muffin è sempre la stessa,  gli ingredienti liquidi con gli ingredienti secchi, si mescola tutto a mano e via in forno.

 
Print Recipe
Muffin alla vaniglia
Irresistibili dolcetti al profumo di burro e vaniglia perfetti in ogni momento della giornata
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
12 muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
12 muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e tenete da parte.
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde, lasciatelo intiepidire e nello stesso contenitore dove avrete sciolto il burro aggiungete l' uovo, il latte e l'estratto di vaniglia, mescolate tutto e versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi.
  3. Distribuite il composto nello stampo da muffin e infornate a 170° per circa 30 minuti.
  4. Sfornate e fate raffreddare i muffin, servite con una spolverata di zucchero a velo o decorate a piacere.

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply