Cake/ Dolci al cioccolato

Mud cake con salsa alle fragole

Mud cake con salsa alle fragole

Mud cake con salsa alle fragole……semplicemente pazzesca!

Riuscite a sentirne il profumo??? Allora dovete assolutamente prepararla!

Questa torta è pura libidine, è l’incontro perfetto tra il gusto pungente del cioccolato fondente e il sapore dolce e intenso delle fragole.

La mud cake è una torta di origine anglosassone e letteralmente vuol dire torta di fango, una torta corposa e compatta a base di cioccolato fondente. La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello, ma siccome ne ero sprovvista ho optato per del semplice latte.

Solitamente viene ricoperta con una ganache al cioccolato, in questo modo il risultato finale sarà un tripudio di cioccolato; io invece ho optato per una salsa alle fragole all’interno e una crema di nocciole in superficie e per completare una cascat di fragole fresche.

La mud cake con salsa alle fragole è il dolce perfetto nelle domeniche di Maggio, quando le fragole sono nel pieno del loro sapore; è la torta perfetta da portare ad una cena tra amici; o perchè no, è ideale da presentare come torta di compleanno.

E’ un’esplosione di sapori che vi conquisterà al primo morso.

Prepara la ricetta e se ti va seguimi sui social: per Facebook clicca qui e per Instagram clicca qui e condividi la tua ricetta con me usando l’hashtag #coccoleevaniglia

Mud cake con salsa alle fragole
Print Recipe
Torta al cioccolato con salsa alle fragole
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la torta al cioccolato
Ingredienti per la salsa alle fragole
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la torta al cioccolato
Ingredienti per la salsa alle fragole
Istruzioni
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, appena inizia a sciogliere aggiungete il burro e lasciate andare a fuoco dolce fino a quando entrambe gli ingredienti saranno completamente sciolti.
  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quando il composto avrà raddoppiato il volume, unite l'estratto di vaniglia e il cioccolato fuso con il burro. Fate questo passaggio dolcemente cercando di non smontare il composto.
  3. Unite infine la farina setacciata con il lievito e il cacao alternandola al latte. Unite tre cucchiai di farina e due cucchiai di latte, lasciate assorbire bene e continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete a 170° per circa 30/35 minuti.
Per la salsa alle fragole
  1. Pulite le fragole, mettetele in un pentolino con lo zucchero e l'acqua e lasciatele appassire, fate cuocere per 5 minuti, poi frullate e filtrate la salsa con un colino.
  2. Praticate dei fori sulla superficie della torta e versate la salsa.
  3. Sciogliete due cucchiai di nutella e ricoprite tutta la superficie, decorate con fragole fresche.
Mud cake con salsa alle fragole

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply