Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(/home/19493447/.SGCache/cache_status) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.coccoleevaniglia.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.coccoleevaniglia.it/home/wp-content/plugins/sg-cachepress/core/Memcache/Memcache.php on line 138

Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(/home/19493447/.SGCache/cache_status) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.coccoleevaniglia.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.coccoleevaniglia.it/home/wp-content/plugins/sg-cachepress/core/Memcache/Memcache.php on line 138
Layer cake al triplo cioccolato – Coccole&Vaniglia - Blog di cucina
Cake/ Dolci al cioccolato

Layer cake al triplo cioccolato

La layer cake al triplo cioccolato è una torta a strati farcita da una mousse al cioccolato al latte, e da una crema di nocciole, a raccogliere questa crema c’è un pan di spagna al cioccolato che pan di spagna non è, o almeno non è la classica ricetta.

Se siete a dieta questo può non essere il contesto adatto, ma se siete amanti di mousse,di creme al burro e di cioccolato in ogni sua versione allora benvenuti.

La layer cake al triplo cioccolato è una torta a strati super golosa che vi farà innamorare.

Ultimate Social Media PLUS

Si tratta di una base al cioccolato super soffice, che resta umida per diversi giorni e non ha assolutamente bisogno di bagna; sono mesi che lavoro a questo impasto e finalmente sono riuscita ad ottenerlo come desideravo: umidissimo e soffice, stabile al taglio e perfetto per essere farcito con le creme più svariate. E’ ormai il mio cavallo di battaglia, in quanto a base per torte di compleanno e non solo.

Questo genere di torte è decisamente più impegnativo rispetto ai dolci che siete abituati a vedere qui sul blog, ma non affatto impossibile, e realizzarle è molto più facile di quel che si pensi.

Layer cake al triplo cioccolato

Print Recipe
Layer cake al triplo cioccolato
Porzioni
Ingredienti
Ingredienti per le basi al cioccolato (3 stampi da 20 cm)
Ingredienti per la farcia
Crema di burro al cioccolato
Porzioni
Ingredienti
Ingredienti per le basi al cioccolato (3 stampi da 20 cm)
Ingredienti per la farcia
Crema di burro al cioccolato
Istruzioni
Procedimento per le basi al cioccolato
  1. In un contenitore capiente mettete la farina setacciata, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito.
  2. Fate un buco al centro e inserite le uova intere e l'olio, unite il latte e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano.
  3. Riscaldate l'acqua e versatela pino al composto continuando a mescolare.
  4. Dividete l'impasto in tre parti uguali e trasferitelo negli stampi imburrati e infarinati.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti
Crema per la farcitura
  1. Riscaldate la panna senza portarla a bollore, tritate il cioccolato al latte finemente e unitelo alla panna calda, mescolate fino a scioglierlo completamente.
  2. Coprite il contenitore con della pellicola trasparente e lasciate riposare la ganace al cioccolato al latte a temperatura ambiente per circa dieci minuti, dopodichè trasferite in frigo fino al completo raffreddamento e fino a quando sarà diventato un composto denso e cremoso.
  3. In un contenitore mettete il mascarpone e iniziate a lavorarlo con le fruste a velocità bassa, unite lo zucchero a velo e incorporatelo pian piano al mascarpone fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  4. Prendete la ganache ormai fredda e montatela con le fruste, unitela alla crema al mascarpone e amalgamate i due composti.
Crema al burro
  1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo,unite l'estratto di vaniglia e lavorate il composto fino al completo assorbimento dello zucchero a velo.
  2. Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo all burro, a questo punto avrete ottenuto una crema bella densa, aggiungete il cacao e incorporatelo con una spatola.
  3. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo alla crema, amalgamate tutto e la vostra crema è pronta.....trasferitela in frigo e lasciatela riposare per 15 minuti.
Assemblaggio della layer cake
  1. Posizionate la base della torta su un piatto da portata preferibilmente piano o un sottotorta in cartone rivestito, in questo modo vi sarà più facile ricoprire la torta con la crema e fare la stuccatura finale nel modo più pulito possibile.
  2. Prendete un cucchiaio abbondante di nutella e spalmatelo sulla superficie della torta, poi farcite con la crema al cioccolato al latte aiutandovi magari con una sac à poche.
  3. Prendete la seconda base e posizionatela delicatamente sulla crema senza schiacciare e senza far fuoriuscire la crema, fate come sopra, vale a dire uno strato di nutella e uno di crema al cioccolato.
  4. Terminate con l'ultima base e poi con la restante crema andate a riempire le parti esterne vuote tra una base e l'altra.
  5. Mettete la torta in frigo per circa 20 minuti, poi prendetela e procedete alla fase finale.
  6. Prendete la crema al burro e ricoprite interamente la torta, aiutatevi con una spatola, e con la crema restante praticate delle decorazioni sulla torta.

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply