Cupcake/ Dolci al cioccolato

Cupcake al cioccolato fondente ripieni di ganache al rum

 

I cup cake sono la mia passione, piccole tortine monoporzione arrivate direttamente dagli Stati Uniti, la ricetta originale prevede base, farcitura, glassatura e  decorazione ……proprio come una vera torta ma in versione mini, una delizia per il palato e per gli occhi; ed anche se la ricetta base prevede l’utilizzo di ingredienti quali burro,  zucchero, uova e farina, possono essere applicate molteplici varianti escludendo uno o più di questi ingredienti, ne esistono versioni vegane, gluten free, versioni con o senza ripieno.
La versione che propongo oggi è quella classica con tanto di ripieno, solo senza decorazione, ho preferito lasciare la glassatura al naturale, ma non meno d’effetto, anzi al contrario l’utilizzo di queste tazzine in silicone ha avuto il suo successo, ma il ripieno di ganache al rum ha avuto la meglio su tutto…..provare per credere!
SMLXL
Ingredienti per la base (dosi per 12 cup cake)
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 110 gr di burro
  • 110 ml di latte
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
Per la ganache al rhum
120 gr di cioccolato al latte
100 ml di panna
2 o 3 cucchiaini di rum
Glassa
300 ml di panna freschissima da montare
50 gr di zucchero a velo
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro ammorbidito ed amalgamare bene, incorporare le uova una alla volta ed amalgare fino al completo assorbimento, aggiungere lo zucchero e lavorare il composto per circa dieci minuti, aggiungere la farina,il cacao e il lievito setacciati, lavorare ancora e per ultimo aggiungere il latte a filo. Foderare la teglia o gli stampini con gli appositi pirottini, infornare per 25 minuti a 160/180 °.
Mentre i cup cake sono in forno preparare la ganache, mettendo la panna in un pentolino e portandola quasi a bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato a pezzetti e i due cucchiaini di rum, più piccoli sono i pezzi  più facilmente il cioccolato si scioglie, quindi mescolare e lasciarla raffreddare.
Sfornare la base delle nostre tortine e lasciarle raffreddare su una gratella, una volta pronte praticare un foro al centro ed estrarre un pò di impasto, si può fare con l’apposito strumento, con un coltello o con un levatorsoli, aggiungere la ganache al rum con l’aiuto di una sacca à poche, richiudere la cavità con la parte di impasto precedentemente tolto, preparare la glassa montando la panna con lo zucchero a velo, glassare i cup cake, decorarli con scaglie di cioccolato se preferite …….. chiudere gli occhi e sorprendere i sensi!
Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply