Crostate/ Dolci al cioccolato/ Dolci da colazione

Crostatine alla nutella con frolla all’olio

 

Crostatine alla nutella con frolla all'olio

Chi non ha mai fatto almeno una volta le crostatine con la nutella? Nessuno scommetto! E se vi dicessi che queste sono molto più buone di quelle che avete fatto fin’ora? Eh già! Non sono solo più buone, ma anche più leggere e super veloci da preparare perchè sono senza burro  ma fatte con una frolla all’olio. 

La frolla all’olio è una ricetta facilissima, adatta a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto di una friable crostata, perfetta per chi vuole cimentarsi per la prima volta nella preparazione della pasta frolla perchè è davvero semplice maneggiarla, ed è l’ideale per ottenere biscotti e crostate leggeri e friabili. La frolla all’olio non ha bisogno di riposo in frigo ma può essere utilizzata subito dopo la preparazione, è una pasta molto elastica e si lavora con estrema facilità.

Nella ricetta di oggi ho utilizzato la frolla all’olio per preparare delle crostatine con la nutella che resta morbida all’interno e non si secca in cottura. Basterà solo seguire dei piccoli accorgimenti per ottenere delle crostatine friabili e dal cuore cremoso e vi assicuro che ne rimarrete conquistati!

 

Print Recipe
Crostatine con frolla all'olio
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete lo zucchero, l'olio, il sale, l'uovo intero e il tuorlo e mescolate con una forchetta.
  2. Unite la farina con il lievito un po' alla volta, quando comincia a compattarsi trasferite il composto su un piano infarinato e iniziate a lavorare l'impasto.
  3. Lavorate fino a che non diventa un composto liscio ed omogeneo e non attacca alle mani.
  4. Stendete la frolla allo spessore di 5 mm e rivestite gli stampini imburrati e infarinati.
  5. Bucherellate la superficie e farcite con la nutella fatta ammorbidire al microonde o a bagnomaria.
  6. Ricavate delle strisce o dei cuoricini e disponetele sulla crostata.
  7. Cuocete a 170 gradi per circa 20/25 minuti nella parte bassa del forno coperta con carta alluminio.....questo passaggio eviterà che la nutella secchi in cottura.
  8. Dopo i primi 10 minuti trasferite le crostatine nel ripiano centrale e continuate la cottura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Crostatine alla nutella con frolla all'olio

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply