Crostate/ Dolci al cioccolato/ Dolci da colazione

Crostata alla nutella con frolla all’olio

Crostata alla nutella con frolla all'olio

All-focus

La crostata alla nutella è il dolce che ha accompagnato la mia infanzia e credo un pò quella di tutti voi, semplice, genuina, friabile e profumata e con un goloso ripieno di nutella, così semplice eppure così buona ……. alzi la mano chi non ne ha mai mangiato neppure una fetta?!

Era la mia merenda preferita ed ora è diventata la preferita dei miei bimbi, e per quanto io stia lì a provare ricette più elaborate, a proporgli torte farcite e decorate, è la semplicità che vince ….. sempre, e questa semplicità è di una bontà pazzesca.

Se poi vi dicessi che questa frolla è senza burro ci credereste? Ebbene si, è senza burro quindi se siete intolleranti al lattosio e non volete privarvi di una buona crostata siete nel posto giusto.

E’ leggera e friabile e potrete divertirvi nella preparazione di crostate e biscotti perchè è decisamente più plasmabile di una qualsiasi frolla con burro, non necessita di riposo perchè può essere utilizzata fin da subito, non sbriciola ed è stabile al taglio, insomma è la frolla perfetta ….. ed ora non vi resta che provare.

 

 

Print Recipe
Crostata alla nutella con frolla all'olio
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un contenitore versate il tuorlo e l'uovo intero, unite l'olio e lavorate con una frusta a mano o una forchetta.
  2. Aggiungete lo zucchero e la vanillina, mescolate ancora e infine unite la farina setacciata con il lievito poco alla volta, quando inizia a formarsi l'impasto trasferite tutto su una spianatoia, aggiungete la farina restante e lavorate l'impasto fino a dargli la forma di un panetto liscio.
  3. Stendete la frolla ad uno spessore di 5 cm, ricavate 6 strisce e rivestite lo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato, o con il fondo rivestito da carta forno.
  4. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, farcite con la nutella e completate con le strisce. Lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
  5. Infornate a 180° nella parte bassa del forno per i primi 20 minuti coperta da carta alluminio, proseguite la cottura nella parte media ed eliminate il foglio di alluminio.

 

frolla all'olio

All-focus

Please follow and like us:

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Viviana
    4 Dicembre 2019 at 17:02

    Ciao, che diametro hai usato per questa crostata?
    Grazie e complimenti.

    • Reply
      Coccole&Vaniglia
      7 Dicembre 2019 at 19:06

      Ciao, ho usato uno stampo da 26 cm

    Leave a Reply