Dolci da colazione

Cornetti soffici

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Avete mai provato a fare dei cornetti in casa? Con questa ricetta otterrete dei cornetti soffici e profumati proprio come quelli di famose marche….ma senza conservanti e molto più genuini.

La mia ricetta è il risultato di vari tentativi alcuni dei quali risultati poco profumati o meno soffici di come li desideravo …. ho provato e riprovato e con alcune modifiche e i giusti accorgimenti sono riuscita ad ottenere quella che per me è la ricetta perfetta.

Dovete assolutamente provarli, sono di una bontà unica! Potete decidere se lasciarli vuoti mettendo solo della granella di zucchero in superficie, o farcirli con crema pasticcera, crema alle nocciole o confetture varie, o addirittura cuocerli e farcirli dopo la cottura.

Sarebbe opportuno prepararli la sera prima e una volta data la forma ai cornetti potrete scegliere se utilizzarli subito e quindi lasciarli lievitare tutta la notte a forno spento, così da avere la mattina seguente dei cornetti soffici appena sfornati; oppure potrete decidere di congelarli e tirarli fuori al momento opportuno, lasciandoli sempre lievitare in forno tutta la notte.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0

  • 250 gr di farina 00

  • 180 ml di  latte

  • 150 gr di burro morbido

  • 2 uova

  • 160 gr di zucchero

  • 5 gr di lievito

  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Procedimento

Riscaldate il latte e sciogliete il lievito di birra all’interno.

Versate la farina a fontana su una spianatoia o i una ciotola capiente, ricavate un foro al centro della farina e unite le uova,i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, lo zucchero e il latte con il lievito sciolto, iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.

Ammorbidite il burro al microonde e unitelo all’impasto.

Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, l’impasto risulterà leggermente appiccicoso ma è importante non aggiungere ulteriore farina.

Trasferite il panetto ottenuto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione tagliate il panetto in 4 parti uguali, stendete ogni pezzo cercando di ottenere un rettangolo e poi con un coltello ricavate dei triangoli.

Date la forma ai cornetti partendo dal lato più largo del triangolo, arrotolatelo su  stesso e adagiatelo su una teglia rivestita con carta forno…… procedete in questo modo per tutti i triangoli e come già detto sopra a questo punto punto potrete scegliere se congelarli o se utilizzarli il mattino seguente, è importante in ogni caso lasciarli lievitare tutta la notte al caldo, in forno spento, prima della cottura spennellate i cornetti con del latte e aggiungete della granella di zucchero.

Cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180°  per circa 15/20 minuti dipende dal forno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply