Dolci al cioccolato/ Dolci da colazione/ Speciale Natale

Bundt cake al cioccolato speziato

Bundt cake al cioccolato speziato

Un profumo di spezie che si leva nell’aria, mentre il cielo fuori è grigio e offuscato …… mette malinconia, troppa e fa venire voglia di rintanarsi in casa, al caldo, a cercar qualcosa che possa sopperire uno stato d’animo incupito, e si sa: il cioccolato guarisce tutto, o quasi, ma sicuramente tira sù, alza il morale e fa stare bene; e se al cioccolato aggiungiamo un pò di cannella e polvere d’arancia allora fa anche tanto Natale.

Natale?! Ma a chi non piace questo periodo? Le lucine accese ovunque, decorazioni in ogni angolo,il via vai nei negozi alla ricerca dei regali, l’aria frizzantina e magica, e il profumo di spezie che arriva imponente passando davanti alle pasticcerie, o magari passando nei pressi di casa mia …… che ormai sembra un piccolo laboratorio di dolciumi a tema natalizio, ed io mi sento un elfo pasticciere, con le mani sporche di cioccolato e il cuore pieno di meraviglia, e al diavolo il cielo grigio,  mi piace essere un elfo e voglio esserlo ancora per un pò!!!

Se volete anche voi essere degli elfi, allora preparate con me questa bundt cake al cioccolato speziato, è divinamente buona, e poi è profumatissima con quell’aroma piacevole di cannella, il buon odore delle arance, il profumo intenso e pungente dello zenzero ……. vi conquisterà al primo morso e ve ne innamorerete.

Io ho aggiunto un cucchiaino di polvere d’arancia che non è altro che la buccia di arancia essiccata e ridotta in polvere, serve a dare un aroma più deciso, ma se non l’avete non importa e potete sostituirla tranquillamente con la buccia di arancia grattugiata.

Poi magari preparerò un post al riguardo per questa polvere d’arancia, perchè ne vale davvero la pena.

Bundt cake al cioccolato speziato

Questa bundt cake al cioccolato speziata a me ricorda un pò il sapore dei mostaccioli napoletani, quelli della mia Napoli che manca come l’aria ma che presto rivedrò; le spezie sono quasi le stesse e con il cioccolato e l’arancia si sposano benissimo.

Sapete che ormai che sono un’amante delle colazioni in famiglia, con la genuinità e il sapore unico dei dolci fatti in casa, tra abbracci, coccole e risate dei miei cuccioli, e questa trovo che sia la ciambella perfetta per la colazione prenatalizia, da mangiare rigorosamente sul divano accanto all’albero illuminato e accompagnata da un thè fumante ……  per render tutto più magico.

E per l’occasione ho creato una sezione apposta nel blog in cui ho raccolto ricette sia dolci che salate da condividere e da proporre nei giorni di festa, che potete trovare qui  e che man mano aggiornerò con nuove ed interessanti proposte natalizie.

Ora però dedichiamoci alla preparazione di questa bundt cake,  leggera, soffice e umida, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio perchè non contiene latte nè burro, ma solo olio di semi e una percentuale di acqua …… che ne dite di provarla insieme?

Bundt cake al cioccolato speziato

Bundt cake al cioccolato speziato

 

Bundt cake al cioccolato speziato

 

 

Print Recipe
Bundt cake al cioccolato speziato
Una soffice ciambella al cioccolato con una leggera nota speziata
Cucine Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Ingredienti per la ganache al cioccolato
Cucine Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Ingredienti per la ganache al cioccolato
Istruzioni
  1. Setacciate la farina con il cacao, il lievito e lo zucchero
  2. Mescolate tutte le spezie insieme ed unitele alle polveri setacciate (farina zucchero ecc)
  3. Sbattete leggermente le uova in una ciotola ed unitele agli ingredienti secchi.
  4. In una ciotola a parte preparate un'emulsione con l'olio e l'acqua e aggiungetela al composto, mescolate bene e per ultimo aggiungete il succo di arancia.
  5. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, cercando di ottenere un composto bello cremoso.
  6. Versate nello stampo correttamente imburrato e infarinato
  7. Infornate a 170° in modalità statica per circa 30 minuti.
  8. Fate la prova stecchino se necessaria, e a cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la vostra bundt cake dallo stampo.
  9. Potete ultimare la bundt cake con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure glassarla con una ganache al cioccolato come ho fatto io.
Per la ganache al cioccolato
  1. Sminuzzate il cioccolato e tenete da parte.
  2. Versate la panna inun pentolino e riscaldatela a fuoco basso, deve sfiorare il bollore.
  3. Togliete la panna dal fuoco e versatela sul cioccolato, mescolate velocemente con una frusta a mano.
  4. Lasciate riposar qualche minuto in modo che si addensi e poi decorate la vostra torta.
Recipe Notes

In vista del periodo natalizio potete decorarla oltre che con una glassa al cioccolato, anche con una manciata di ribes in superficie che fanno tanto Natale.

Si conserva per almeno 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Please follow and like us:

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    eva
    5 Dicembre 2017 at 21:44

    il cucchiaino di chiodi di garofano è in polvere?

    • Reply
      profumodicoccole
      5 Dicembre 2017 at 23:40

      Si si in polvere

    Leave a Reply