Biscotti/ Dolci al cioccolato/ Speciale Natale

Biscotti di Natale!

Biscotti di Natale!

Biscotti decorati…..il regalo perfetto per Natale, si perchè i biscotti sono sempre ben graditi, che siano al burro, al cioccolato, alla vaniglia o in altre mille varianti, nessuno mai potrà rifiutarsi di assaggiare un biscotto, e se questi biscotti li mettiamo in un vasetto o in una scatola di latta, o anche un semplice sacchetto decorato con nastrini,  allora  possono davvero diventare il regalo homemade perfetto per Natale e non solo!

Io li ho fatti in varie versioni, semplici al burro, alla vaniglia e al cioccolato, e con forme e ripieni diversi. Con i ripieni potete sbizzarrirvi, io mi sono tenuta sul classico cioccolato, ma voi potete usare anche delle creme al pistacchio, alla mandorla o quello che preferite.

Trovo che siano davvero carini, ed era tanto che avevo in mente di farli, poi complice quest’atmosfera natalizia e le gallerie di instagram invase da biscotti, mi sono finalmente decisa a prepararli, inutile dire che per fare i regalini mi tocca fare altre infornate perchè questi non ci sono neppure finiti nelle scatole regalo e neanche nel contenitore ermetico, ma in fondo bisognava pur constatarne la riuscita, eh bene la friabilità è top, il gusto eccezionale e il profumo inebriante ……. biscotti promossi!

Prepararli è stato divertentissimo perchè ho coinvolto anche i bimbi, o meglio si sono offerti volontari e come rifiutare un simile aiuto?! Chi si è occupato di ritagliare con le formine la frolla, chi invece della decorazione;  ovviamente ha prevalso il cioccolato che tra un  biscotto e l’altro è stato più quello che è finito nel pancino di una golosona che sui biscotti.
Sono semplicissimi e buoni, e in poche ore e con poche mosse otterrete un magnifico risultato.

Si conservano fino a 5 /6  giorni chiusi in un contenitore ermetico, o in una scatola di latta.

Non vi resta che leggere la ricetta e prepararli……in fondo manca davvero poco, e non vogliamo certo presentarci a mani vuote a casa di amici?!

Biscotti di Natale!

 
Print Recipe
Biscotti decorati
Porzioni
dosi per circa 50 biscotti
Porzioni
dosi per circa 50 biscotti
Istruzioni
  1. Lavorate lo zucchero con le uova in un mixer, o a mano.
  2. Aggiungete i tuorli lasciandoli assorbire completamente.
  3. Unite la farina setacciata e lavorate velocemente il composto. Formate tre panetti di uguali dimensioni. Nel primo aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia. Al secondo panetto incorporate il cacao. E al terzo l'amido di mais.
  4. Avvolgete i panetti nella pellicola per alimenti e metteteli a riposare i frigo per circa due ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo, riprendete i panetti lavorateli giusto il tempo di ammorbidirli leggermente, e su una spianatoia infarinata stendete la frolla, e ricavate tante formine con gli stampi che preferite.
  6. Cuocete a 180° per 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  7. Decorate i vostri biscotti a piacere.

Please follow and like us:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply